fbpx

Come Ricerca Inversa Immagini aiuta a combattere la Disinformazione Online

0 0
Read Time:4 Minute, 15 Second

Che tu ci creda o no, l’accesso flessibile a Internet è uno dei motivi principali dietro la diffusione di falsità al giorno d’oggi. I promotori di notizie fuorvianti abusano di questa struttura Internet per le loro intenzioni personali.

Pertanto, prima di credere a qualsiasi informazione che vedi su Internet, è fondamentale verificare la fondatezza della notizia. Altrimenti, potresti diventare un aiuto per i divulgatori di notizie false condividendo le notizie all’interno della tua cerchia sociale.

Per consentirti di combattere queste narrazioni ingannevoli, la ricerca inversa delle immagini entra sul campo di battaglia come un’arma utile. Questa tecnica ti consente di effettuare una ricerca su Internet basata su query di immagini. Ecco come la ricerca immagini si rivela un aiuto nella lotta alla disinformazione online.

Trovare La Fonte Originale

I propagatori di notizie false di solito diffondono informazioni false con due metodi. Innanzitutto collegano un’immagine autentica con una storia falsa. In secondo luogo, uniscono contenuti testuali non veritieri con immagini fabbricate per truffare il pubblico innocente.

La ricerca inversa immagini ti aiuta in entrambi i casi. Ti aiuta a raggiungere la fonte della notizia in modo che tu possa decidere facilmente se la notizia è reale o meno. A questo scopo, il tuo unico compito è eseguire una ricerca di immagini utilizzando come riferimento l’immagine collegata alle notizie.

Di conseguenza, acquisirai familiarità con tutte le piattaforme Internet che utilizzano immagini simili. Navigando tra più risorse visualizzate nella parte superiore dei risultati, puoi facilmente determinare quale piattaforma ha originato la storia ingannevole su cui stai indagando.

Segnalazione Profili Falsi

Potresti aver notato che spesso vieni a conoscere storie strane su diverse piattaforme di social media. I narratori disonesti rubano l’identità di fonti di informazione credibili e diffondono false narrazioni usando i loro nomi.

Potrebbero spacciarsi per agenzie di stampa legittime o scrittori di storie affidabili per diffondere contenuti ingannevoli. Tuttavia, la cerca immagine ti consente di scovare tali account falsi in modo da poterli segnalare alla rispettiva piattaforma.

Puoi trovare più profili con la stessa immagine cercando l’immagine del profilo di un account dubbio in uno strumento ricerca immagini. Quindi, esaminando i diversi profili, puoi individuare quelli falsi e agire contro di loro per impedire loro di promuovere disinformazione.

Individuazione Di Contenuti Visivi Manipolati

Al giorno d’oggi sono stati sviluppati molti strumenti di alterazione delle immagini che consentono alle persone di manipolare le immagini. La cosa sorprendente è che le persone fabbricano immagini reali in modo tale che diventa difficile capire se l’immagine è reale o falsa.

Tuttavia, l’identificazione diventa facile se si ha l’immagine originale da confrontare con quella sospetta. Questo è ciò che fa per te la ricerca inversa immagini. Ti consente di trovare immagini reali in modo da poter analizzare la loro autenticità.

Potrebbero esserci molte differenze tra le foto autentiche e quelle sospette, come la manipolazione degli oggetti, la qualità del contrasto, la sfocatura non necessaria, ecc. Controllando questi tipi di somiglianze, puoi facilmente giudicare l’integrità dell’immagine in questione.

Controllo Incrociato Con Più Fonti

È meglio sapere che se una notizia è vera non viene pubblicata da un solo media. Piuttosto, diverse agenzie di cronaca nazionali e internazionali coprono quella notizia. Pertanto, abbinare le informazioni sospette a più fonti ti aiuta a conoscerne l’integrità.

Tuttavia, avvicinarsi a fonti diverse che riportano la stessa notizia richiede molto tempo, di cui oggi la maggior parte delle persone è a corto. La ricerca inversa delle immagini ti aiuta a raggiungere più fonti in pochi secondi in modo da poter effettuare un confronto completo.

Tenendo come riferimento l’immagine associata alla fake news, bisogna cercare immagini simili utilizzando uno strumento di ricerca foto. Puoi facilmente effettuare un controllo incrociato delle notizie accedendo a piattaforme che utilizzano immagini identiche per percepirne la credibilità.

  • Monitoraggio Degli Hoax Basati Su Immagini

Le frodi basate sulle immagini stanno diventando una grande preoccupazione al giorno d’oggi. I promotori delle bufale ora utilizzano immagini accattivanti invece del testo per incorporare collegamenti di phishing. Incorporano titoli piccanti nelle immagini per costringerti a fare clic.

Quando apri l’immagine per accedere alla fonte per ulteriori informazioni, il collegamento ti porta a pagine di accesso false per acquisire le tue informazioni sensibili. Anche in questo caso la ricerca inversa delle foto viene a salvarti dalle truffe legate ai contenuti ingannevoli basati su immagini.

Prima di fare clic sull’immagine, puoi acquisire lo screenshot e cercare immagini simili per esplorare la realtà dietro il contenuto dell’immagine. Poi, verificando l’attendibilità delle notizie provenienti dai vari siti web, potrai decidere se cliccare sull’immagine oppure evitarla.

Per Riassumere

Gli utenti di Internet si trovano spesso di fronte a informazioni che sembrano loro dubbie. In questa situazione, la ricerca inversa immagini li aiuta a chiarire la confusione che viene loro in mente. Sopra, abbiamo elaborato i diversi modi in cui la ricerca di immagini ti rende capace di affrontare contenuti fuorvianti. Ci auguriamo che questa guida ti sia utile e che tu comprenda l’importanza della ricerca di foto per realizzare la verità sulle notizie.

Fonte: Interiorissimi 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post Intelligenza artificiale: il talento e l’algoritmo: incontro a Torino
Next post Dialoghi di Design: Intervista all’Arch. Giorgio Donà – Partner e Director di Stefano Boeri Interiors