Che siate impegnate o meno, la vostra routine di cura della pelle dovrebbe essere sempre la vostra massima priorità. Secondo gli esperti, la pelle inizia a perdere lucentezza e luminosità con l’avanzare dell’età e trascurarla può causare un invecchiamento precoce. Pertanto, è importante stabilire una skin routine quotidiana!
Molte creme, idratanti e sieri carichi di sostanze chimiche promettono una pelle morbida e priva di acne e imperfezioni, ma non danno risultati a lungo termine. Questi prodotti infatti, sono pieni di conservanti che fanno più male che bene alla pelle. Gli esperti ritengono che gli ingredienti naturali e privi di sostanze sintetiche non solo siano rispettosi dell’ambiente, ma siano anche ricchi di vitamine, antiossidanti, oli essenziali, proteine, terpenoidi e idrocolloidi che contribuiscono a migliorare la struttura e la qualità della pelle.
Secondo gli esperti, una regolare routine mattutina per la cura della pelle vi aiuterà a proteggerla e a preservarla per tutto il giorno, quando si devono affrontare i dannosi raggi UV del sole, l’inquinamento, la polvere e l’assalto del make-up. Saltare la routine mattutina può causare una serie di problemi come pori ostruiti, acne e pelle più sensibile. E poiché la maggior parte di noi non ha il tempo di seguire lentamente tutti i passaggi per la cura della pelle, è necessario seguire una rapida pulizia, tonificazione e idratazione della pelle con questi ingredienti naturali.
1) LA PULIZIA
Per la pulizia, prendete del latte freddo, mettetelo su un batuffolo di cotone e applicatelo su tutto il viso e il collo. Il latte funziona meglio per tutti i tipi di pelle e se avete la pelle secca, potete scegliere il latte intero. Il latte aiuta a rimuovere i residui di trucco o di sporco della sera precedente, nonché tutto ciò che la pelle ha portato in superficie durante la notte. Se avete la pelle sensibile o trovate che la pulizia del mattino la secchi, provate a lavare il viso con acqua tiepida. Il latte contiene acido lattico che pulisce in profondità i pori e rimuove i batteri che causano l’acne e che si accumulano sulla superficie della pelle. Il latte aiuta anche a ridurre l’infiammazione associata all’acne per avere una pelle chiara e liscia.
2) IL RASSODAMENTO
Tonificare la pelle con l’aiuto del pomodoro è il modo migliore per ottenere una pelle luminosa e morbida al mattino. Secondo uno studio, i carotenoidi come la luteina e la zeaxantina presenti nei pomodori schiariscono il tono della pelle e riducono significativamente la comparsa di iperpigmentazione e macchie. Il pomodoro è anche il miglior astringente naturale che può essere utilizzato per ridurre i pori aperti e i punti neri. Essendo ricchi di vitamine C, A e K, i pomodori sono acidi e contribuiscono a mantenere il pH della pelle, pulendola in profondità.
3)L’IDRATAZIONE
L’aloe vera è una pianta che non ha bisogno di molte cure e quindi chiunque può coltivarla in casa. Le sue foglie sono cariche di una sostanza gelatinosa che funziona come un idratante naturale che stimola le fibre di collagene ed elastina, aumentando l’elasticità della pelle e ritardandone l’invecchiamento precoce. L’aloe vera è ricca di sostanze umettanti, che aiutano a idratare la pelle. Tagliare le foglie e usare il gel come idratante può aiutare a stimolare le cellule della pelle, riducendo così linee sottili e rughe.